Aste

Affidati a LC Immobiliare

La nostra agenzia di riferimento per la Consulenza Immobiliare

I Vantaggi delle Aste Immobiliari

Il prezzo base è fissato da una perizia che si può consultare nella cancelleria del tribunale e talvolta anche online. Da qui partiranno le offerte.

Inoltre, nei casi in cui un’asta vada deserta, la vendita viene riproposta a distanza di alcuni mesi a un prezzo ridotto del 25%.

Quando una casa viene venduta all’asta, il tribunale pubblica un avviso di vendita sui quotidiani più diffusi, su portali specializzati e naturalmente sull’albo del tribunale dove resterà affisso per tre giorni.

L’avviso contiene il prezzo base, le modalità di acquisto, data e luogo in cui si svolgerà la gara. Su tutti i siti dei tribunali è possibile accedere al portale delle vendite giudiziarie.

Le aste immobiliari possono avvenire con o senza incanto.

In genere il giudice stabilisce che si proceda senza incanto e a tal fine fissa un termine non inferiore a 90 giorni e non superiore a 120 giorni entro il quale eventuali interessati potranno presentare le offerte di acquisto del bene pignorato.

L’asta con incanto è invece pubblica e in genere si svolge dopo che quella senza incanto è andata deserta.

Se si desidera partecipare a un’asta è sempre bene rivolgersi a un Professionista. Sia perché è meglio che sia un esperto a capire se dietro il prezzo c’è davvero un affare. Sia perché è bene che la perizia sia letta con cura, controllando i vincoli e gli oneri a carico dell’acquirente.

Meglio acquistare all’asta se si ha urgenza perché i tempi per ottenere la casa non sono sempre prevedibili.

Inoltre attenzione agli immobili occupati. Se la casa è per esempio occupata da un inquilino moroso il nuovo proprietario dovrà provvedere a proprie spese allo sfratto.

Controllare con attenzione almeno 45 giorni prima dell’asta tutti i documenti (l’avviso di vendita, la relazione di stima, planimetrie).

È inoltre sempre bene informarsi sulle altre spese da sostenere come quelle di imposta di registro, Iva o spese condominiali pendenti.

Ricordarsi anche che si dovrà dichiarare di voler usufruire delle agevolazioni fiscali deve in sede d’asta o al termine della stessa.

Chi acquista all’asta deve poter disporre subito di tutta la cifra richiesta oppure farsi rilasciare un mutuo, magari da una banca convenzionata con i tribunali.

Una volta acquistato il bene, il giudice delle esecuzioni lo trasferirà con decreto al nuovo proprietario.